Pugnochiuso (Puglia)
Il PUGNOCHIUSO RESORT si estende sul promontorio pugliese del Gargano, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale in un’area di circa 150 ettari e si affaccia da una bellissima posizione sulle due baie contigue: Pugnochiuso e Portopiatto. Il Resort, acquistato dal Gruppo Marcegaglia nel 2001, ha continuato negli anni a rinnovare le sue strutture ricettive e i suoi servizi, entrando a far parte del polo turistico e immobiliare del Gruppo. Oggi Pugnochiuso, grazie ad un’offerta turistica diversificata, è in grado di dare la giusta soluzione ad ogni aspettativa di soggiorno, si propone come il Resort ideale per famiglie e coppie. Un luogo esclusivo che, sposandosi con la natura incontaminata, lo rende unico nel suo genere.
Descrizione e Servizi: Camere: L'hotel, in parte rinnovato, dispone di 175 camere: 5 Lussuose Suite, 2 Junior Suite, 30 Comfort, 32 Superior e 106 camere Standard composte da doppie, doppie per portatori di handicap, triple, camere intercomunicanti e quadruple, tutte con servizi privati.
Le camere standard (doppie, doppie con servizi privati per portatori di handicap, triple, quadruple e intercomunicanti), quasi tutte fronte mare, sono dotate di: servizi privati con doccia (alcune anche con vasca), climatizzatore, telefono, tv, SKY, mini-frigo (rifornito su richiesta), asciugacapelli, cassaforte, balcone attrezzato.
Le camere Comfort (doppie, triple e quadruple), oggetto di recente restyling, sono tutte ubicate all’interno del blocco centrale dell’hotel; rispetto alle standard offrono nuovi arredi e comodo accesso alla hall e ristorante; wi-fi in camera.
Le camere “Superior” (matrimoniali) situate nei piani più alti e panoramici, offrono un arredamento moderno e elegante, wi-fi in camera.
Le Luxury Suite e le Junior Suite (matrimoniali e triple) hanno ampi spazi, arredamenti naturali e moderni, impianto Stereo e Cinema, Jacuzzi ed una vista mare esclusiva, Pugnochiuso Card e servizio spiaggia in 1° fila sono inclusi, wi-fi in camera.
Servizi comuni: Bar, sala colazioni, ristorante a buffet “La Baia”, zona TV, piano bar serale, piscina con acqua dolce, solarium attrezzato, palestra.
SERVIZI ALL’INTERNO DEL RESORT: Il Resort mette a disposizione degli ospiti diversi bar: Bar “Piscina” situato a bordo piscina olimpionica, Bar “Il Faro” con piano bar serale, Bar “La spiaggia" (presso la baia di Pugnochiuso), Bar “La Piramide”, Bar “Portopiatto”; due ampi parcheggi interni (non custoditi); vietata la circolazione interna delle automobili, a disposizione servizio navetta con orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 1.00 e un Centro Congressi. In Piazzetta “La Piramide”, dove tutte le sere si ascolta musica dal vivo (soggetto a condizioni meteo) troviamo: ambulatorio medico (funzionante dal 20 maggio al 15 settembre e a pagamento fuori dagli orari di servizio prestabiliti), antiquario, bazar/edicola e prodotti tipici locali, boutique, fotografo, bar, discoteca, centro estetico/ massaggi, parrucchiere (Luglio e Agosto), Lunapark Pugnochiuso (Luglio e Agosto), sportello Bancomat, Club House. In zona “Delfini”: ristorante-pizzeria e bar, piscina, bar spiaggia “Portopiatto”. Carte di credito: le maggiori in uso.
Per lo sport: Comuni:Due piscine con acqua di mare, di cui una olimpionica ed una con annessa piscina per bambini, campo in erba da calcio a 8, ping-pong, surf*, diving* (*servizi a pagamento), canoe, tiro con l’arco, 5 campi da tennis in terra battuta illuminati (servizio a pagamento ad eccezione delle lezioni di gruppo), tre campi in erba sintetica polivalenti tennis/calcetto illuminati, un campo beach-volley, pallanuoto. In più, esclusivo per gli ospiti del Faro, piscina con acqua dolce (presso l’Hotel), Palestra.
Le terrazze sul mare: Un solarium panoramico, perfettamente integrato nell’incantevole scogliera della Baia di Pugnochiuso, dotato di ombrelloni e lettini, è destinato a coloro che amano la privacy e vogliono godere appieno di acque cristalline e relax.
Per il tempo libero: un’esperta équipe d’animazione completa l’offerta con: spettacoli serali, piano bar, feste e serate a tema, tornei sociali, serate danzanti, tornei di calcio per adulti e bambini, lezioni di tennis collettive da organizzare con il maestro. Mini e Junior club:tutti i giorni, attenzioni particolari saranno dedicate ai piccoli ospiti. Baby-sitting 0/3 anni non compiuti (su richiesta e a pagamento), Baby e Mini Club 3/12 anni con programma personalizzato d’animazione, Junior club 12/17 anni con programma settimanale interamente dedicato, ristorante Babyland presso il ristorante degli Ulivi (a pagamento per gli ospiti che non soggiornano in formula hotel) nei mesi di Luglio e Agosto.
Tessera club: la Pugnochiuso Card settimanale obbligatoria da pagare in loco dai 3 anni in poi, strettamente personale e non cedibile a terzi. Dà diritto all’uso navetta e uso di tutte le attrezzature sportive e ricreative (in forma collettiva ed organizzata ad eccezione dei campi da tennis in terra battuta), animazione, accesso piscine, Mini club ed accesso WI-FI (con copertura alle reception degli hotel, Centro Congressi, Hotel del Faro camere Luxury, Superior, Comfort). I servizi al completo, saranno funzionanti dal 01/06 al 15/09 salvo richieste personalizzabili per periodi diversi.
Animali: Non ammessi presso gli hotel “Del Faro” e “Degli Ulivi”, ammessi solo di piccola taglia, su richiesta e a pagamento Euro 60 a settimana, presso le Villette Belvedere (escluse zone comuni).
Come arrivare: in auto: percorrere l’autostrada A 14, uscire a Foggia e prendere la superstrada per Manfredonia, Mattinata; proseguire indicazioni per Pugnochiuso-Vieste; in treno: Stazione ferroviaria di Foggia a 80 km; collegamenti con pullman di linea fino a Pugnochiuso (in Luglio e Agosto); in aereo: aeroporto di Bari a 140 km.
Animali:
Animazione:
Benessere e SPA:
Ristorazione:
Servizi:
Servizi a pagamento:
Spiaggia e mare:
Sport:
Presso Ristorante “La Baia” Prima colazione, pranzo e cena con una vista esclusiva sulla Baia di Pugnochiuso. Una cucina ricercata, pasticceria e panificio interni, sapori mediterranei e prodotti genuini sono la nostra scelta; inoltre, un servizio snack sarà disponibile (a pagamento) presso i nostri bar ed i comodi orari di accesso ai ristoranti (anche per le esigenze dei più piccoli) faranno trascorrere serenamente la vostra vacanza. La Cantina, con una selezione esclusiva di vini, soddisferà le aspettative dei palati più esigenti e serate a tema, nei mesi di Luglio e Agosto, arricchiranno il programma di ristorazione settimanale. Per le camere Standard, Comfort e Superior pranzo e cena si consumano nel ristorante La Baia con vino in bottiglia ed acqua minerale inclusi. La prima colazione delle Camere Luxury e Superior viene servita al Ristorante Il Belvedere (nei mesi di Luglio e Agosto). La mezza pensione delle Camere Luxury, invece, prevede la cena servita presso il Ristorante La Baia con menu dedicato, con vino in bottiglia e acqua minerale inclusa, palestra.
Ristorazione per celiaci (valido sia per Hotel Del Faro che per Hotel Degli Ulivi):serviamo, su richiesta e segnalazione del cliente al momento della prenotazione, pietanze a base di cibi senza glutine. Tuttavia, per esigenze particolari, siamo disponibili a preparare cibi con alimenti forniti direttamente dagli ospiti.
VIESTE (20 km)
Vieste ha ricevuto il titolo di “Perla del Gargano” grazie alla sua bellezza, data soprattutto dalla posizione strategica che domina tutta la costa. Nel centro storico si trovano molti edifici religiosi, come ad esempio la Cattedrale e la Concattedrale, che sorge nella zona più alta di Vieste.
NECROPOLI DEL MONTE SARACENO (40 km)
Sul Monte Saraceno si trova questa grandissima necropoli, che comprende più di 500 tombe, riconducibili all’antica popolazione dei Duini. Attraverso percorsi di archeo-trekking si può andare alla scoperta di questo posto circondato dalla natura selvaggia.
SANTUARIO DI SAN MICHELE ARCANGELO (56 km)
Questo santuario è stato incluso nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO ed è fra i più celebri al mondo fra quelli dedicati all’Arcangelo. La sua bellissima facciata bianca mantiene la nicchia dove si trova la statua di San Michele.
MANFREDONIA (51 km)
Il simbolo di Manfredonia è senza dubbio il Castello di Manfredi che prende il nome da Manfredi di Sicilia. Gli altri monumenti importanti sono soprattutto edifici religiosi, tra cui ricordiamo la Cattedrale di San Lorenzo Maiorano, la Chiesa della Sacra Famiglia e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano.
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO (52 km)
Chi vuole esplorare questo parco Nazionale potrà seguire gli itinerari che partono dai diversi centri visita sparsi sul territorio, che è molto vasto e comprende sia la Riserva Marina delle Isole Tremiti che la Foresta Umbra.
SPIAGGIA PORTO PIATTO (0.4 km)
La spiaggia di Porto Piatto è di ghiaia chiara mista a sabbia ed è contornata da scogliere frastagliate con alle spalle la rigogliosa vegetazione. In questo punto il mare è stupendo, con le sfumature che vanno dall’azzurro allo smeraldo e dai fondali abbastanza alti.
SPIAGGIA PUGNOCHIUSO (0.1 km)
La spiaggia di Pugnochiuso è contornata da una florida vegetazione, che aiuta a donarle il suo aspetto selvaggio. Le acque del mare sono cristalline e dalle sfumature che vanno dall’azzurro al turchese, con i fondali piuttosto alti.
SPIAGGIA BAIA SAN FELICE (11 km)
La Baia di San Felice è famosa per la presenza dell’Architello che si è formato grazie all’erosione del mare. La piccola spiaggia di sabbia dorata è lambita dal mare azzurro e cristallino con i fondali digradanti. Tutto intorno cresce la verde vegetazione che fa da cornice allo splendido paesaggio.
SPIAGGIA DI PORTONUOVO (13 km)
Questa spiaggia è molto ampia ed è composta di sabbia dorata bagnata dal mare azzurro e cristallino. Di fronte la spiaggia si trova l’isolotto di Portonuovo che si raggiunge facilmente in pedalò.
SPIAGGIA PIZZOMUNNO (19 km)
L’arenile di sabbia dorata è sovrastato dalla falesia bianca, dove è arroccata Vieste. Il nome lo deve al faraglione che si trova all’estremità della spiaggia e che è legato ad una leggenda la quale racconta di un ragazzo trasformato in pietra dalle sirene perché gelose del suo amore per la sua amata.